GIORNO DEL RICORDO - anmi saronno

Vai ai contenuti

GIORNO DEL RICORDO

NOTIZIE
Il giorno del Ricordo
Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale.
La data commemorativa è stata istituita nel marzo del 2004, per preservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel Secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
A migliaia furono uccisi nelle Foibe, le voragini naturali, profonde fino a duecento metri, presenti nell'altopiano del Carso, o nei campi di concentramento titini. Massacri messi in atto dai partigiani e dai servizi jugoslavi
Uccisi solo perché italiani. La tragedia delle Foibe - nelle quali i partigiani comunisti fedeli a Tito gettarono, tra il 1943 e il 1945, migliaia di italiani, spesso gettati ancora vivi - e il dramma degli esuli istriano-dalmati, costretti ad abbandonare le loro case dopo la cessione di Istria, Fiume e Zara alla Jugoslavia, seguita alla sconfitta dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale, è una delle pagine più dolorose della storia del nostro Paese. Dal 2004 il Parlamento italiano ha istituito il “Giorno del Ricordo”, da celebrare ogni anno il 10 febbraio, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe.
Uccisi solo perché italiani. Sono le vittime delle Foibe, vittime della pulizia politica ed etnica compiuta dai partigiani comunisti jugoslavi di Tito in Istria, Dalmazia e Venezia Giulia tra il 1943 e il 1945. Una pulizia etnica mascherata come azione di guerra o vendetta contro i fascisti all'indomani dell'armistizio dell'8 settembre 1943. In cinquemila furono massacrati, spesso gettati ancora vivi nelle foibe, le cavità carsiche tipiche del territorio istriano



A.N.M.I.
Gruppo "Enrico Caprera"
SARONNO
La Sede
Gruppo "Enrico Caprera"
via Giuseppe Parini 54 21047 Saronno
La sede è aperta il giovedi 15:00 ÷ 17:00
sito: www.anmisaronno.it
aggiornato il 29-01-2024
pubblicato nel giugno 2021
Saronno (VA)
Torna ai contenuti